top of page

I NOSTRI DOCENTI

Gianluca Gubbioli

Chitarra

Gianluca Gubbioli è un chitarrista con oltre 40 anni di esperienza formativa presso vari istituti. La sua preparazione spazia dai generi Rock e Blues con influenze jazz. Ha registrato album in studio, si è esibito in locali, teatri e musical in tutta Italia e ha collaborato con artisti come Alberto Camerini, Federico Poggipollini e Ivano Zanotti e Leo Pestoduro (Skiantos)

Oltre alla chitarra, suona il basso, l'ukulele e ha una voce distintiva. Attualmente fa parte dei Pretty Green, una band rock inglese con sede a Bologna.

Alex Ascione

Basso elettrico, Contrabbasso, Sax

Alex si avvicina alla musica a 10 anni attraverso la scuola musicale "Muratori" di Vignola, iniziando con il sassofono e approfondendo la teoria e l'armonia. A 11 anni inizia a suonare il basso elettrico con il bassista jazz Roberto Beneventi, sviluppando la passione per swing, fusion e jazz. Entra al Conservatorio di Parma studiando sassofono classico e approfondendo il pianoforte. Dopo il conservatorio, si dedica al basso elettrico, suonando sia basso che sassofono in varie situazioni. Nel 2016 entra nella "Eusebio Martinelli Gipsy Orkestra" come bassista, suonando in Italia e all'estero. Nel 2019 vince una borsa di studio al "Siena Jazz" e suona al "Bologna Jazz Festival". Nel 2022 inizia a suonare con la compagnia teatrale "Teatro dei venti" come sassofonista e poi come bassista per lo spettacolo "Moby Dick". Nel 2023 pubblica il suo primo progetto solista, "Bon Voyage". Attualmente è insegnante di basso e sassofono in scuole emiliane, oltre a continuare l'attività concertistica e in studio.

Elena Cosci

Canto

Insegnante di canto dedicata con una vasta esperienza nell'arte del canto. Ha dimostrato competenza nell'insegnare tecniche vocali, espressione emotiva e performance live. Appassionata ed empatica nel suo approccio, Elena guida gli studenti attraverso il loro percorso di crescita musicale. Impegnata nel far emergere il potenziale vocale di ogni studente e nell'aiutarli a trovare la propria voce unica.

Marco Bittelli

Chitarra Jazz

Marco Bittelli, nato a Bologna nel 1967, inizia a suonare la chitarra a dieci anni e a sedici anni studia jazz con Jimmy Villotti. Si trasferisce negli Stati Uniti nel 1996, dove partecipa a seminari con Joe Pass, Bucky Pizzarelli e John Stowell e studia alla Washington State University sotto la guida di Horace H. Young. Suona nella big band di Gregory Yasinitsky. Dal 2009 firma con la Pacific Coast Jazz, pubblicando tre album e quattro singoli, ricevendo ottime recensioni. Attualmente suona in Italia e negli Stati Uniti e offre lezioni di chitarra jazz.

Rosa Sito

Pianoforte

Diplomata in pianoforte nel 2015 al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ha studiato con vari insegnanti e ottenuto licenze in Storia della musica e Armonia complementare. Ha anche studiato canto corale a Bologna e si è esibita in vari teatri. Ha seguito corsi di canto e musical con Setti Matteo e Neri Paola. Ha collaborato con il regista Sito Salvatore in diverse produzioni teatrali musicali e partecipato a concorsi canori. Insegna educazione musicale in scuole superiori dell'Emilia Romagna.

Beatrice Cini

Batteria

Ho iniziato il mio percorso musicale con lo studio del pianoforte, per poi interessarmi in seguito, alla batteria. Dopo alcuni anni di approfondimento dello strumento ho sostenuto l'esame di ammissione per il corso di batteria pop al conservatorio di Rovigo, presso cui sto attualmente portando avanti il mio iter formativo. Ho avuto diverse esperienze all'interno di band, nell'orchestra giovanile Onda Marconi e nel progetto teatrale "Blue Bird" per la realizzazione della colonna sonora dell'omonimo film muto.

Luis Martinez

DJ

Luis è un DJ Internazionale dal 2005, produttore musicale e musicista di batteria, percussioni, chitarra e basso fin dalla giovane età.
Il suo suono ha continuato a evolversi e svilupparsi in vibrazioni profonde, minimali, groovy e melodiche influenzate dal suono house degli anni '90 e dalla sua collezione di vinili: pop, rnb, funky e altri generi.
Il ricco catalogo di Luis vanta l'uscita in vinile 'HOLLO' dell'ep di 4 brani nel 2010 e possiede una serie di impressionanti pubblicazioni sulle migliori etichette Tech House in Hype come Avotre, Cuff, What Nxt, Deeperfect, TBX Records, Roush Label. , La Pera, Rawthentic solo per citarne alcuni.

Michele Tavian

Chitarra

Dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma Bachelor of Arts presso la scuola Music Academy 2000, Michele ha continuato la sua formazione specializzandosi in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, sotto la guida del maestro Tomaso Lama.

Luca Marini

Chitarra e Ukulele

Luca Marini è un polistrumentista con una formazione musicale a Padova e un diploma in Chitarra Jazz al Conservatorio Pollini di Padova. Attualmente, frequenta il Biennio di Chitarra Pop al Conservatorio Venezze di Rovigo. Ha suonato in oltre 1200 concerti in Italia ed Europa come chitarrista live, e ha inciso due dischi solisti. Inizia anche una carriera da cantautore. Ha condiviso il palco con artisti famosi come Bobby Solo, Tony Hadley, Morgan, e altri. Oltre alla chitarra, suona il basso, l'ukulele, il cuatro venezolano, il pianoforte e canta.

Claudio Colombis

Batteria

Claudio è un batterista con trent'anni di esperienza, che ha studiato con rinomati batteristi bolognesi come Bruno Farinelli, Filippo Mignatti, Paolo Valli, Roberto Ponzio, Mario Zapparoli, Stefano Paolini, Ricky Roma e Stefano Peretto. Insegnante e didatta dal 2015 è laureato in batteria pop al Conservatorio di Rovigo e sta conseguendo la specialistica dello stesso indirizzo. Attualmente oltre a essere docente della MF ha all'attivo numerose date l'anno in bands e progetti che girano per l'Italia.

Fabrizio Arena

Produzione Musicale e Sound Designer

Fabrizio Arena, in arte Faber Arena, è un pianista, compositore, sound designer e produttore.
Ha firmato con diverse etichette discografiche del panorama della musica elettronica, citando Blanco Y Negro, Reload, Sony, Semantic, Ensis Records e tante altre in diverse parti del mondo.
Detiene uno studio di registrazione e di promozione capillare su Spotify ed è co-fondatore del format Lift Live Session, un ascensore azzurro che ospita cantanti e musicisti di alto livello, ospitati in programmi come x-Factor, Sanremo giovani e programmi televisivi. In Music Factory è docente di produzione, registrazione, mix e master, corsi di marketing musicale (specializzazione in Spotify promo) e come creare il proprio format musicale.

Mary Boschi

Canto

Diploma internazionale di alto perfezionamento di canto lirico presso l’Accademia Arturo Toscanini di Parma. Diploma professionale di attore di musical presso la B.S.M.T. di Bologna. Insegnante certificata
VOICE TO TEACH 2021. Vincitrice del Premio Internazionale “Cleto Tomba” 2004 per la lirica. Ha partecipato ai seguenti spettacoli: Concerto con ANDREA BOCELLI teatro Verdi Busseto diretto da M.Rota. Musical “All the Jazz” Tour italiano regia di ANDRE’ DE LA ROCHE Omaggio a Kurt Weill Orchestra giovanile Toscanini diretto da Franco Fusi al Festival da Bach a Bartok del Maestro ZagnoniTournèe in Australia, Sud America e Inghilterra per la Regione Emilia-Romagna.

Alessandro Mentis

Pianoforte, Teoria e solfeggio, Armonia

Alessandro insegna musica con passione ancor prima di conseguire il Diploma Tradizionale di Pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. In vent’anni di esperienza ha elaborato un metodo che unisce classico e moderno, in grado di indirizzare i musicisti verso la propria vocazione: le sue lezioni sono un mix di Pianoforte e Armonia pratica acquisita direttamente sulla tastiera, insegna inoltre Solfeggio e T.A.C. per i Licei Musicali.

Guido Pellizzari

Chitarra

Guido Pellizzari è un chitarrista e cantante nato a Bologna nel 1992. Appassionato di musica fin da piccolo, inizia a suonare la chitarra da adolescente, prendendo anche lezioni dal chitarrista e insegnante Massimo Calanca. Negli ultimi anni è impegnato nella band progressive metal Hanga Roa, dove svolge il ruolo di chitarrista, cantante e compositore.
Il quartetto ha suonato diverse volte dal vivo dopo l'uscita del loro primo lavoro autoprodotto Ooze, registrato presso lo studio Bolognese Fonoprint.
Ama infondere energia e passione per la musica nei suoi alunni, spronandoli ad esplorare e a trovare la propria strada all'interno di questo mondo.

Manuela Turrini

Fisarmonica

Insegnante dedicata di fisarmonica con una vasta esperienza nel campo della musica. Abile nell'insegnamento delle tecniche fisarmoniche e nella promozione della passione per questo strumento. Ha dimostrato competenza nel lavorare con studenti di diverse età e livelli di abilità. Impegnata nel trasmettere la bellezza e la versatilità della fisarmonica attraverso le sue lezioni ispiratrici.

Salvatore Sito

Canto

Salvatore Sito, insegnante di canto, è un talentuoso musicista e regista con una formazione eclettica in ambito musicale e teatrale. Ha iniziato la sua carriera come cantante e successivamente è diventato regista, dirigendo numerose produzioni teatrali. È anche autore di testi teatrali e libretti. La sua vasta esperienza nel mondo dell'arte lo rende un insegnante di canto competente e appassionato, in grado di guidare gli studenti verso il successo nel mondo della musica e dello spettacolo.
https://www.salvatoresito.com/biography

Martina Spertino

Canto

Martina Spertino è una cantante, musicista e performer nata ad Asti nel 1999. Ha iniziato a studiare canto moderno all'età di 12 anni e ha collaborato con istituzioni come il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e il Politecnico di Torino per progetti cinematografici. Ha ricevuto tre Menzioni Accademiche da Lizard Accademie Musicali per il suo talento nel canto e nell'insegnamento vocale. Oltre a essere insegnante di canto moderno e pianoforte pop dal 2020, ha avuto una formazione con noti formatori artistici e tecnici. Nel 2021 ha creato performance premiate e nel 2022 ha studiato per conseguire il Bachelor Of Arts in Music Performance presso l'University of Bedfordshire (UK). Il suo primo EP, "Spell and Cast," è stato pubblicato nel maggio 2022 su tutte le piattaforme digitali. Nel 2022 si è trasferita a Bologna, dove ha iniziato a collaborare con diverse realtà professionali emiliane, inclusi progetti come Dance in Classic e Punti di Vista.

Davide Paradisi

Pianoforte

Davide Paradisi è un pianista, arrangiatore e compositore di Bologna. Da sempre appassionato di musica e legato allo studio del pianoforte milita da anni in varie formazioni dal vivo e lavora come produttore e arrangiatore per artisti del panorama musicale bolognese. Laureato in musica per film al conservatorio di Bologna insegna a vari livelli di approfondimento: andando da un primo approccio allo strumento fino ad avanzate tecniche di piano moderno. Da uno studio sull'armonia a un avvicinamento all'uso di strumenti digitali per la produzione musicale e tecniche di registrazione.

Gina Battista

Propedeutica musicale e percussioni

Gina Battista è laureata in Educatore Sociale e Culturale presso l'Università di Bologna, arricchendo la sua formazione con vari corsi di aggiornamento. Nel 2008/2009 ho iniziato lo studio delle percussioni brasiliane e africane. Ho suonato con gruppi di musica brasiliana e con altri gruppi e compagnie teatrali, sempre come percussionista. Nel frattempo mi sono concentrata sempre di più sul canto, fino ad arrivare a oggi. Da Marzo a Giugno 2023 ho frequentato alcuni corsi al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Attualmente ho all’attivo un progetto di “Musiche dal Mondo” con il quale reinterpreto brani provenienti da Brasile, Argentina, Capo Verde, Spagna, Cuba.

Riccardo Roncagli

Pianoforte

Riccardo Roncagli, noto come Ronc, è un pianista e tastierista bolognese con una vasta esperienza nell'ambito musicale. Ha collaborato con numerosi artisti locali, lavorato con l'etichetta Irma Records, suonato in diverse cover band di successo e partecipato a trasmissioni televisive. Oltre alla musica, ha anche dimostrato talento artistico attraverso mostre di quadri e acquerelli. Nel tempo libero, suona il basso in un gruppo rock indie e ha avuto esperienze lavorative negli Stati Uniti. È anche un insegnante di musica in diverse scuole private, insegnando pianoforte moderno, tastiere e teoria musicale.

Antonio Silvestro Salvati

Violoncello

Antonio Silvestro Salvati ha conseguito il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione, presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Sandro Meo. Si è perfezionato in Musica da camera seguendo i corsi del noto trio “Voces Intimae” e conseguendo il
Diploma di perfezionamento in Musica da camera con Pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Bruno Canino. In Violoncello si è perfezionato con i Maestri Massimo Macrì e Damiano Scarpa e, nel repertorio lirico-sinfonico presso i corsi estivi della “Music Academy International” sotto la direzione del M° David Jackson (assistente alla direzione del Metropolitan Opera di New York).

Lorenzo Gubbioli

Violino

Nel 2021 e 2023, ha ottenuto il massimo dei voti nel Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Violino presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi di Ravenna, sotto la guida di Luca Falasca. Ha partecipato a Masterclass con vari maestri, suonato come Spalla dell'Orchestra Polizana a Montepulciano e collaborato con diverse orchestre, tra cui l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, l'Orchestra da Camera Fiorentina, e l'Orchestra Cégep de Saint-Laurent di Montréal. Dal 2022, ha iniziato a collaborare con l'Orchestra Arcangelo Corelli.

Maria Chiara Grasso

Flauto Traverso

Maria Chiara Grasso è una musicista e danzatrice di Bologna nata nel 2000.
Si avvicina allo studio dello strumento all'età di 12 anni sotto la guida di Maria Cristina Adamo. Nel 2020 viene ammessa al triennio in flauto traverso presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Studia con Gabriella Melli e si diploma con il massimo dei voti. Nel frattempo intensifica lo studio della danza classica, contemporanea e delle arti performative frequentando i programmi di formazione professionale “App Foundation” sotto la guida di Elisa Pagani e “Humus” di Nuvola Vandini.
Attualmente frequenta il biennio al Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e studia con i celebri maestri Michele Marasco e Andrea Oliva.
Negli anni ha preso parte a numerosi concerti con l’orchestra del conservatorio e organici cameristici oltreché a numerose performance coreografiche nei più importanti teatri della città.

bottom of page